"Una cultura non è superiore ai suoi boschi" W.H. Auden


Chi siamo

EDT nasce a Torino nel 1976 come casa editrice specializzata in musica ed è oggi impegnata in tre settori editoriali ben precisi: musica, viaggi e ragazzi. Le collane di viaggio di EDT sono organizzate sotto l'insegna della Biblioteca di Ulisse, un contenitore dei molti modi diversi di raccontare l'esperienza del viaggio, ma anche delle tante informazioni che possono aumentare il grado di consapevolezza di questa attività fondamentale per l'esistenza. Ulisse come simbolo dell'inestinguibile sete di conoscenza, della fiducia nella capacità umana di capire e cambiare, del desiderio di avventura intellettuale prima che fisica. La Biblioteca di Ulisse comprende libri di narrativa, saggi divulgativi ma rigorosi dedicati alla storia dal 1989 a oggi e i carnet di viaggio.

Nel settore dell'editoria di viaggio EDT traduce e pubblica in italiano anche le guide Lonely Planet ed è il partner italiano della casa editrice australiana. Una prima assoluta in questo ambito è l'Agenda Lonely Planet 2009.

In ambito musicale EDT pubblica libri dedicati alla musica classica e alla world music e il periodico giornale della musica, rivolgendosi agli studiosi e al più vasto pubblico degli appassionati del settore. Il settore ragazzi è stato inaugurato nel 2005 dalla collana Milly, Molly, pensata per i bambini dai 3 ai 7 anni, e nel 2007 ha visto la nascita della nuova sigla editoriale Giralangolo, che accoglie sotto la propria insegna anche Milly, Molly e amplia la rosa con tre nuove serie pensate per educare e guidare alla lettura bambini e ragazzi.